top of page

INVITO VERNISSAGE

CARAVAGGIO

E IL SUO TEMPO

- TRA NATURALISMO E CLASSICISMO -

19.12.2024

alle ore 14:00

 

Saluto ufficiale della Console d'Italia a Basilea Benedetta Romagnoli e del curatore della mostra Pierluigi Carofano

MESSE BASEL

HALLE 5

Iscrizione tramite il seguente formulario

Davide e golia .png

FORMULARIO D'ISCRIZIONE

Grazie per l'iscrizione!

LA MOSTRA

Per la prima volta in Svizzera una mostra straordinaria che espone più di 60 opere originali del genio esponente del naturalismo. "Caravaggio e il suo tempo - tra naturalismo e classicismo" porta a Basilea le opere di un artista senza tempo, alcune provenienti direttamente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze!

 

Caravaggio è stato il promotore di un grande cambiamento stilistico e culturale. La sua figura è ancora attuale, le sue opere continuano ad emozionare a quattrocento anni dalla sua scomparsa. La mostra, concepita dall'associazione culturale Metamorfosi, presenta alcuni dei più importanti capolavori prodotti a partire dalla formazione in Lombardia, passando ai successi creati a Roma e a Napoli e concludendo con gli ultimi anni della sua tragica vita, che gli è valsa il soprannome di artista maledetto.

 

Oltre 60 dipinti permettono al visitatore di percorrere un viaggio completo nel fenomeno del “Caravaggismo”. Tra gli artisti presenti in mostra, oltre a Caravaggio: Orazio e Artemisia Gentileschi, Guercino, Guido Reni, Annibale Carracci, Simone Peterzano.

 

La mostra è articolata in sei sezioni e un focus:

 

I.    Con gli occhi di Caravaggio

II.   Maestri e botteghe

III.  La Natura morta

IV.  Il Classicismo

V.   Caravaggio: amici e nemici

VI. Caravaggio e caravaggeschi

 

Focus: la figura di San Gerolamo

FB pagina 1920x1005px.jpg
bottom of page